Scheda di riconoscimento

(C) Foto Massimo Ponti

Arca noae (arca di Noe)

Come riconoscerla

Bivalve sessile grazie ad un particolare tipo di bisso che permette all'animale di aderire al substrato roccioso con le valve aperte a 180°. La conchiglia è solida con valve uguali e di forma subquadrangolare, con cerniera lunga e diritta. La superficie è chiara con bande bruno-rossicce, caratterizzata da costole radiali pronunciate e squamose. L'interno è liscio e lucido. Può raggiungere i 15 cm di lunghezza.Vive su fondali rocciosi, detritici o ciottolosi da pochi metri fino a 100 m. Generalmente è poco visibile, perché spesso e' ricoperta dalla spugna rossa Crambe crambe.

Perché segnalarla

Tale specie sembra essere in diminuzione in diverse aree. Le cause potrebbero essere più o meno direttamente legate alle anomalie climatiche di questi ultimi anni che potrebbero influenzare negativamente la specie o agevolare i suoi predatori (per esempio la stella di mare Echinaster sepositus).

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it