Scheda di riconoscimento

(C) Foto Faustolo Rambelli

Conger conger (grongo)

 

Come riconoscerla

Corpo anguilliforme, allungato e robusto, con capo sviluppato e lievemente depresso. Muso lungo e bocca ampia con labbra carnose. Le mascelle portano una fila di denti grandi e ravvicinati ed una più interna di piccoli denti conici e appuntiti. La pelle,completamente priva di scaglie, è ricoperta di muco. Presenta le pinne pettorali ben sviluppate; la dorsale e l'anale, invece, sono congiunte alla caudale. La colorazione è grigio-nera sul dorso e biancastra sul ventre. Può raggiungere i 2-3-m di lunghezza ed i 70 kg di peso. I maschi sono generalmente più piccoli delle femmine. Vive su fondali rocciosi, generalmente nascosto in tane ed insenature; frequente anche sui relitti, lo troviamo a profondità variabili dai 10 a oltre 100 metri. 

Perché segnalarla

La specie è abitualmente pescata ma le sue abitudini sono poco note. Conoscere i periodi dell’anno che lo vedono più abbondante alle basse profondità potrebbe aiutare a comprendere le sue esigenze ecologiche..

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it