Scheda di riconoscimento

(C) Foto Gianni Neto

Hippocampus spp. (cavallucci di mare)

Come riconoscerli

Piccolo pesce dal corpo fortemente compresso, gibboso sul lato ventrale e terminante con una lunga coda prensile. La testa è ad angolo retto con il corpo, il muso lungo e stretto ha la bocca priva di denti. Il corpo è costituito da una serie di robusti anelli,spesso provvisti di spine e filamenti anche ramificati, o lobi. Può raggiungere i 10-15 cm di lunghezza ed ha una colorazione marrone scuro o nero-verdastra con macchiette chiare; esistono, però, anche esemplari gialli, rossi o arancioni. Si sposta lentamente, nuotando in verticale ed usando come propulsore la pinna dorsale. Il maschio spesso si riconosce per la presenza di una tasca incubatrice nella quale la femmina depone le uova. Si rinviene nelle praterie di Posidonia, tra le alghe e sui fondi rocciosi e sabbiosi fino a 30m di profondità. 

Perché segnalarli

E’ considerato un organismo poco frequente e le nozioni sulla sua distribuzione sono ancora incomplete. Le popolazioni possono presentare ampie oscillazioni numeriche, soprattutto durante il periodo riproduttivo. Hippocampus hippocampus e H. guttulatus sono inseriti in diversi elenchi di specie protette o minacciate allegati a convenzioni Internazionali (Allegato II Conv. Berna ed Annesso II Protocollo delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea -ASPIM, Convenzione di Barcellona).

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it