Scheda di riconoscimento

(C) Foto Massimo Ponti

Palinurus elephas (aragosta)

Come riconoscerla

Caratteristiche di questo animale sono due lunghissime antenne ripiegate all'indietro e due spine frontali tra cui si nota un rostro molto ridotto. Ha un carapace sub-cilindrico ricoperto da spine, un grande addome con macchie giallastre e anelli gialli vicino zampe ed antenne. E' di colore rosso-brunastro o violaceo-brunastro e può raggiungere i 50 cm di lunghezza e circa 6 kg di peso. Predilige i fondali rocciosi e pareti verticali, dove trova riparo, dai 15 ai 150 metri di profondità. Le femmine ovigere si incontrano durante il periodo invernale.

Perché segnalarla

E' una specie protetta, compresa nell'annesso III del protocollo delle Aree Speciali Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM) e dall'appendice 3 della convenzione di Berna. Pur essendo molto apprezzata dal punto di vista commerciale, poco si sa sulle abitudini di tale specie. È noto che compiono migrazioni verticali nel corso dell'anno, ma dati recenti sembrano suggerire che le aragoste sono in grado di compiere anche ampi spostamenti orizzontali, in periodi molto brevi, come già noto per alcune aragoste tropicali. La loro abbondanza quindi può variare sensibilmente, anche indipendentemente dalla pressione di pesca. Segnalarne la presenza e soprattutto l'assenza, consentirebbe di analizzare non solo la distribuzione spaziale, ma anche le dinamiche temporali. Informazione quest'ultima indispensabile per poter programmare interventi di salvaguardia e/o ripopolamento, nonché uno sfruttamento più razionale. Tale specie è inserita in diversi elenchi di specie protette o minacciate allegati a convenzioni Internazionali (Allegato III Conv. Berna ed Annesso III Protocollo delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea -ASPIM, Convenzione di Barcellona-).

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it