"Segnala il nudibranco"

Osservare nel loro ambiente piccoli molluschi, per scoprire grandi cose.

I subacquei sono spesso attratti dalla bellezza dei nudibranchi, piccole e delicate "lumache di mare" dalle forme più strane e da meravigliosi abbinamenti cromatici. 

Il mare offre elementi di grande attrazione per l'immaginario collettivo: balene, squali, cavallucci marini, tartarughe. Gli invertebrati invece raramente rappresentano un vero e proprio interesse per il turista, se non come generica suggestione paesaggistica, come nel caso di estese popolazioni di gorgonie. I molluschi nudibranchi rappresentano un'importante eccezione da questo punto di vista. Da quando la fotografia subacquea ha permesso l'impiego della macrofotografia, essi sono il principale soggetto d'interesse, grazie a forme singolarmente eleganti e a colorazioni insolitamente vistose. I subacquei più attenti sono capaci di individuare e riconoscere questi piccoli molluschi, che presentano dimensioni variabili dai pochi mm fino a superare i 10 cm di lunghezza. Oltre alla straordinaria e complessa bellezza delle loro forme, i nudibranchi sono anche originali dal punto di vista alimentare, mostrando una spiccata dieta specie-specifica, prevalentemente orientata su spugne e cnidari. Reef Check Italia onlus propone ai subacquei di porre particolare attenzione a questi piccoli organismi e di segnalarli attraverso questo portale web. Allo scopo vengono periodicamente organizzate delle giornate dedicate.

 

Perché il “Giorno del nudibranco”?

Perché i cambiamenti climatici in corso stanno rapidamente modificando le comunità sommerse, causando talvolta estinzioni locali di alcune specie o evidenti alterazioni nei loro usuali cicli vitali e molto spesso la scomparsa di una specie passa del tutto inosservata. Ma se scompare una specie di cui un nudibranco si nutre anche il nudibranco è destinato a scomparire. 
Per questo motivo si richiede l'aiuto dei subacquei. Cercare e censire i nudibranchi significa raccogliere informazioni importanti anche riguardo la presenza delle loro prede.
L'obiettivo è quello di aumentare l'attenzione verso questo delicato gruppo di organismi e raccogliere su larga scala dati sulle dinamiche delle loro prede, poriferi e cnidari in particolare, tra i gruppi più sensibili al riscaldamento climatico. 

 

Visualizza le segnalazioni pervenute e 
già analizzate dai nostri esperti:

 

Partecipare è facile e divertente, ma soprattutto utile!

Per partecipare occorre registrarsi come operatore MAC. Se sei già un EcoDiver procedi utilizzando il tuo codice personale, altrimenti puoi ottenere un nuovo codice personale iscrivendoti (N.B.: per partecipare a questo protocollo non è obbligatorio pagare la quota di iscrizione annuale, ma se vuoi sostenere questa iniziativa te ne saremo grati).

Iscrizione per i nuovi partecipanti

Prima di inviarci le immagini relative alla tua segnalazione, compila questa scheda. Al termine riceverai un codice numerico con cui rinominare i file che ci manderai per posta elettronica. 

COMPILA LA TUA SCHEDA E INVIACI LE IMMAGINI

* campi obbligatori

Codice operatore *

Nota: le schede senza codice operatore o con codice non valido non verranno considerate!

Data dell'immersione *  ora * (ore intere, senza minuti)

Località e nome del punto di immersione *  

Nazione  * Provincia *

COORDINATE GEOGRAFICHE

formati utilizzabili:

DEG (gradi e decimali separati da VIRGOLA, lasciare zero in primi e secondi)

DM (gradi, primi e decimali separati da VIRGOLA, lasciare zero nei secondi)

DMS (gradi, primi, secondi e decimali separati da VIRGOLA)

Latitudine ° ' "

Longitudine ° ' "

(sistema di riferimento WGS84)

TROVA LE COORDINATE DEL TUO PUNTO DI IMMERSIONE

Profondità min * m (numeri interi)

Profondità max * m (numeri interi)

Visibilità * m (numeri interi)

Tempo di osservazione * min (numeri interi)

Tipo prevalente di fondale *

Note aggiuntive, osservazioni e segnalazioni

Dopo l'invio, nella prossima pagina, riceverai il codice numerico per l'invio delle immagini!

 

 

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it