Progetto di Monitoraggio Costiero

Cinque Terre - Punta Mesco (SP)

 

Località

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si trova nella Liguria di levante, in provincia di La Spezia. Il Parco Nazionale nasce come strumento di tutela e salvaguardia del territorio delle Cinque Terre, un'area nei secoli profondamente modificata nella propria fisionomia geografica e morfologica dal duro lavoro dell'uomo. Il parco si sviluppa lungo cinque miglia di costa rocciosa racchiusi tra due promontori, caratterizzano il territorio migliaia di chilometri di muretti a secco coltivati a vite, e cinque paesini arroccati su speroni di pietra o disposti a grappolo in minuscole insenature. L'Area Marina Protetta all'interno del Parco Nazionale è stata istituita nel 1997.

Caratteristiche naturalistiche

Lungo l'incantevole costa delle Cinque Terre si alternano falesie a strapiombo sul mare, baie, spiaggette, grotte e anfratti fra gli scogli. La presenza di specie animali e vegetali in questo tratto di mare, che va dalla zona di Punta Mesco, a Monterosso, a quella di Capo Montenegro, a Riomaggiore, è particolarmente ricca e varia. Le pareti rocciose, come pure le numerose secche e gli scogli isolati, sono popolate da innumerevoli gorgonie. Lungo la costa è presente anche la Posidonia oceanica, una pianta che forma importantissime praterie, luogo di rifugio e riproduzione per innumerovoli organismi. 
Le ripide pareti rocciose di Punta Mesco e Capo Montenegro sono le più ricche di vita. E proprio queste due aree, che rappresentano le zone di mare di maggior pregio e varietà, sono sottoposte a maggior tutela (zona A e zona B). 

Punti di monitoraggio e Modalità di monitoraggio

L'elevato interesse naturalistico di questi fondali, poco soggetti ad impatto antropico e sottoposti a vincoli di tutela, rende questo sito ideale per il monitoraggio a lungo termine dei popolamenti bentonici. Il punto scelto per il monitoraggio è uno:

Punta Mesco - SP02 (Google Map) UTM32 WGS84 4886878 N 550863 E

44° 08,000' N

09° 38,150' E

 


La parete a sviluppo prevalentemente verticale permette di posizionare i quadrati 50x50 in verticale a tutte le profondità previste (-25m, -18m e -10m).

 

Referenti territoriali per il monitoraggio

 

Previati   Monica

Biologo Marino 

 

Via Baccio Bandinelli 2

50142 - Firenze (FI ), Italy

 

sezione: Genova

circolo:  

email: m.previati@email.it

codice personale: 125  

Cerrano  Carlo

Zoologo, Università di Genova

 

Corso Europa 26

16132 - Genova (GE), Italy

 

sezione: Torino

circolo:  

email: cerrano@dipteris.unige.it

codice personale: 3

 

Situazione meteo in tempo reale

 

Click for Genoa Forecast

 

 

Capitaneria di porto competente

 

Ufficio Locale Marittimo di Levanto - Capitaneria di Porto di La Spezia - Direzione Marittima di Genova

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it